Search results for " Francescani"

showing 10 items of 10 documents

Investigazioni "sull'enigma" di una dedica

2007

Nella seconda metà del XIV secolo un francescano di Sciacca Andrea de Pace scrive il Viridarium principum e lo dedica a Nicola Peralta. Il saggio illustra le motivazioni della dedica ripercorrendo la vita del conte di Caltabellotta e i suoi rapporti con il francescano e con la monarchia.

Nicola Peralta Andrea de Pace francescani Sciacca Viridarium principumSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Commitenza dei Fratrum Minorum Capuccinorum: argenti tra XIX e XX secolo in Sicilia

2013

Si propone un exursus su inedite suppellettili liturgiche d'argento legata alla committenza francescana in Sicilia.

Settore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del Restauroargenti Ottocento Novecento francescani Siciliachiesefrancescane.
researchProduct

La figura e l'attività di Bonaventura Certo, architetto dei Francescani a Trapani nella prima metà del Seicento

2011

Il contributo analizza la biografia e la professione di un protagonista dell'architettura siciliana del primo Seicento. L'attività di Bonaventura Certo, architetto francescano e a servizio presso le sedi isolane dell'ordine (in particolare a Trapani)è indagata attraverso progetti che rivelano un interessante contrubuto per gli sviluppi della storia dell'architettura religiosa siciliana nell'età della Controriforma tra rispetto della tradizione e aggiornamento dedotto dalle opere e dalla stampa del tempo.

Bonaventura Certo Francescani architettura Trapani SeicentoSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

La chiesa di S. Francesco d'Assisi e l'architettura a Enna tra Quattro e Cinquecento

2008

architettura francescani EnnaSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Un messinese del XV secolo: Tommaso Crisafi, arcivescovo francescano della nobiltà cittadina,

2007

Nell’impatto con la nuova realtà che si veniva a profilare alla fine del XIV secolo, la presenza dei Martini nell’isola, la città dello Stretto si era mostrata lungimirante rispetto a Palermo e Catania che, nel tentativo di difendere la propria autonomia, disperdevano le loro energie. La classe dirigente messinese, il patriziato urbano, colte invece sin dall’inizio le possibilità che potevano aprirsi e accolti gli aragonesi, metteva in atto una “politica di piccoli passi”. Tra le famiglie della nobiltà cittadina si distinguono i Crisafi che, grazie alle capacità professionali e a una lunga militanza a fianco dei re aragonesi, riescono a ricoprire prestigiose cariche (Tommaso Crisafi quella …

Messina patriziato urbano Martini francescani strategie familiariSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Il complesso di Santa Maria di Gesù ad Alcamo tra XV e XVI secolo

2011

Le trasformazioni e i “restauri” attuati nel complesso dei Francescani Osservanti di Alcamo hanno irrimediabilmente cancellato la facies tardogotica che la fabbrica doveva possedere all’atto della fondazione (ultimi decenni del XV sec.). Tuttavia la storia dell’edificio, i suoi committenti e patrocinatori, il conte di Modica Fadrique Enriquez, futuro Grande Almirante di Castiglia, e la consorte Anna Cabrera, la qualità dei frammenti superstiti e le notizie in nostro possesso offrono temi degni di attenzione e alcuni aspetti in grado di aprire la vicenda della fabbrica a un contesto geografico e culturale più ampio.

Alcamo architettura committenti Enriquez Cabrera Francescani OsservantiSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Ubertino da Corleone

2020

Originario di Corleone, Ubertino era un francescano minore con una solida preparazione, abituato a interloquire con papi e re. La sua abilità oratoria fu apprezzata da Giovanni Boccaccio, che l’incontrò a Napoli. Studiò teologia a Londra, Oxford, Parigi, fu lettore a Pisa e Padova. Tornato in Sicilia, divenne cappellano regio e nel 1372 partecipò ai negoziati di pace tra Federico IV, re di Sicilia, e Giovanna I, regina di Napoli. Ad Avignone, incontrò Gregorio XI, che lo nominò vescovo di Corico, nel Regno di Cilicia. Fu poi vescovo di Patti e Lipari e nel 1396 si recò in Aragona per mediatore tra il papa romano Bonifacio IX e il papa avignonese Benedetto XIII. In seguito, divenne vescovo d…

Sicily popes kings bishops Franciscans Giovanni Boccaccio.Sicilia papi re vescovi Francescani Giovanni BoccaccioSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Intrecci di potere: aristocrazia messinese e Francescani tra XIV e XV secolo

2009

A partire da un’indagine volta a inquadrare i meccanismi tramite i quali tra XIV e XV secolo la classe dirigente messinese, con fine intuito politico, offre ai Martini, bisognosi di appoggi finanziari per garantirsi il dominio dell’isola, prestiti di denaro e servicia di vario genere funzionali a rafforzare la propria posizione economica e raggiungere una più ampia visibilità sociale, viene approfondito il complesso intreccio di potere tra aristocrazia e francescani, facendo luce sulle sinergie tra potere ecclesiastico e nobiltà urbana, in particolare della famiglia Crisafi.

Settore M-STO/01 - Storia Medievalearistocrazia Messina Francescani
researchProduct

L'attività politica di Ottaviano Preconio O.F.M.Conv.,padre conciliare a Trento e arcivescovo di Palermo (1502-1568)

2007

Il ruolo di Ottavio Preconio, dell''ordine dei Frati Minori, e il suo contributo nell''ambito del Concilio di Trento alla luce della politica ecclesiastica di Carlo V. Il ritratto di un alto prelato, consigliere dell''Imperatore e amico dell''Aretino.

Concilio di Trento Francescani Palermo
researchProduct

Sulla (s)fortuna critica di fra Innocenzo da Petralia Sottana e su un suo inedito Crocifisso

2021

Dopo una premessa sulla produzione scultore francescana in Italia, in particolare in Sicilia, si esamina la storiografia siciliana che, a partire dal XVII secolo, si è occupata della produzione dello scultore Innocenzo da Petralia Sottana (1602/03-1648 circa), frate laico dell’ordine dei Minori Riformati. L’artista, la cui figura è stata adombrata da quella del più noto frate Umile da Petralia Soprana, ha scolpito Crocifissi non solo in Sicilia, ma in altre regioni della penisola, dal Lazio all’Umbria alle Marche. Al nostro, su base documentaria, sono stati ricondotti due opere conservate a Malta. Frate Innocenzo, autore non solo di Crocifissi, ma anche di altri simulacri mariani e agiograf…

scultura lignea francescani Controriforma Cristi Crocifissi Madonne Sicilia Italia centrale Malta SeicentoSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct